Barbara Frale – I templari

templari“Le grandi verità che si è voluto celare per secoli, se davvero ci sono, non si trovano certo spiattellate in tutte le librerie dentro un volumetto tascabile.”

La premessa è chiara: se cercate la risoluzione di oscuri misteri circa la religione, il Graal o altri miti di gran moda, questo libro non fa per voi.

Con semplicità e rigore storico, Barbara Frale è autrice di un saggio serio e documentato che non lascia spazio alle fantasie pseudo-storiche, ma restituisce i Templari nella loro dimensione autentica, raccontando la loro epopea, fino allo scioglimento dell’ordine.

Non meno affascinante di opere di fantasia, la vicenda dei Templari nasce come un sogno, concepito in larga parte da Bernardo di Chiaravalle, il frate santo, che immaginò l’istituzione di un ordine di guerrieri integerrimi, in grado di conciliare il rigore militare con l’integrità spiriturale auspicata dal cristianesimo.
Un manipoli di cavalieri votati alla Fede, che ben presto acquisì un ruolo strategico sul fronte di attrito con l’Islam e che nell’arco di alcuni decenni si modificò, corroso dalla debolezza umana, da sottili compromessi politici e da logoranti scontri bellici.

Da ordine povero divenne una casta ricca e da esempio di moralità guadagnò il sospetto dell’eresia. Strani rituali e iniziazioni blasfeme portarono ad un’azione inquisitoria verso l’Ordine. L’arresto dei Templari e il processo si snoda in una fitta trama di equilibri politici e diplomatici, dove l’equivoco e la polivalenza delle interpretazioni, sembra non fornire risposte univoche.

Le ombre di dubbia moralità dell’Ordine infatti, furono alimentata dal dal re di Francia, Filippo il Bello, attratto a sua volta dal tesoro e dal potere dell’ordine, straordinario strumento militare sovranazionale, alle dirette dipendenze del ponteficie.

Una storia medioevale, che si rivela esemplificativa delle umane debolezze e quantomai vicina all’attualità dei nostri giorni.

Annunci

5 Responses to Barbara Frale – I templari

  1. astrofiammante ha detto:

    finalmente qualcuno che documenta senza fantasie…
    a cui tra l’altro, qualcuno crede!!!
    grazie di averlo segnalato…approposito di storia medioevale…..qualche curiosità l’ho postata pure io ;-))

  2. il ramaiolo ha detto:

    Eh beh!! Buona la pasta di farro!! e coplimenti al cuoco!!! Ciao

  3. Anna righeblu ha detto:

    Dei templari mi attrae la storia e anche le leggende che, secondo me, per chi ama questo genere, non sono affatto da disprezzare se ben costruite… Vanno prese in picole dosi… terrò presente questa segnalazione.

    Ciao e buon weekend

  4. Paracelso ha detto:

    Gli unici punti fissi sull’Ordine templare rimangono questi quattro, di altre ricostruzioni fantasy, non so che dire

    1. L’Ordine del tempio fu soppresso in maniera definitiva da papa Clemente V° con tanto di bolla, la Vox In Excelso, che scomunica quanti vogliano ancora usare il nome e l’abito templare
    2. I capi dell’Ordine furono bruciati al rogo come eretici non pentiti
    3. Il documento di Chinon ci dice che i templari praticavano lo sputo sulla croce, cioè un rito blasfemo, e il perdono papale avvenne solo dopo i capi del Tempio chiesero scusa per quel gesto.
    4. Gli interrogatori non furono gestiti dal re francese, che non aveva alcuna pretesa sui beni dell’Ordine, come scrive papa Clemente nella sua bolla, bensì dalla Santa Inquisizione guidata dal domenicano Imbert.

    Il resto è chiacchera…

  5. Adriano ha detto:

    Eccovi una lettura interessante, l’e-book “La religione segreta dei Templari”, un saggio completo.
    Sotto il link
    http://www.amazon.com/Religione-Segreta-Templari-Italian-Edition-ebook/dp/B00GZ8MN5Q

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: