Traversando la Maremma…

fattori_il-riposo
Giovanni Fattori Il Riposo (1887)

Ritornerò campagna mia distesa,
quando potrai colmarmi il cuore aperto
con l’oro puro delle tue ginestre.
Quando gli arcobaleni arrotolati
negli astucci d’argento degli stagni,
attendono il passar dei temporali
per dispiegasi a incoronare il cielo.
E la giunchiglia bianca si dischiude
alla carezza della primavera,
come un chiaro sorriso alla palude!

Versi tratti da “Ultima Maremma” di Francesco Maria Ruspoli, principe di Cerveteri, mecenate e promotore dell’Arcadia, scoperti per caso, all’Antica Locanda “le Ginestre”.

Un piccolo omaggio alla Maremma, con due letture ed interpretazioni molto diverse, lontane nel tempo e nello spirito degli autori, eppure accomunate da toni soffusi e da un senso assoluto di pace ed armonia con la Natura.

5 risposte a Traversando la Maremma…

  1. Che meraviglia, chiudo gli occhi un attimo e mi immergo nel profumo di ginestre di giunchiglie, sento anch’io la carezza della primavera e si apre sulla mia bocca un sorriso. Grazie per questi momenti di serenità, ce n’è tanto bisogno.

  2. annarita scrive:

    Straordinarie emozioni, Miche. Grazie…

  3. Irish Coffee scrive:

    a volte mi chiedo perchè non è possibile arrivare ovunque con gli occhi
    ogni angolo nascosto merita di essere guardato
    ogni angolo di terra merita l’assagio dei sapori…
    a volte mi spiace di dovermi accontentare di leggere
    fare tutto, vedere tutto non è così facile
    tu, grande tentatore🙂

  4. Anna righeblu scrive:

    Bellissimi versi Michelangelo! E in qualche modo li sento vicini, per vari motivi…uno perché in Maremma sono stata di recente…

  5. Ah! sei stato dalle mie parti…

Lascia un commento

