Hermann Hesse – Narciso e Boccadoro

Hesse H., Narciso e Boccadoro, Mondadori

narciso_boccadoro.jpg

Narciso e Boccadoro è un capolavoro assoluto, attraverso il quale Hermann Hesse raggiunge un impareggiabile speculazione filosofica, racchiudendola in un opera comunque fruibile e di ampio respiro.

In un medioevo ideale senza tempo, il romanzo racconta la vicenda di due giovani amici, le cui strade si incrociano e si allontano per poi ritrovarsi di nuovo. Narciso, diligente studioso, da bravo monaco, dedicherà la sua vita con impegno allo studio e all’ascesi cercando la via attraverso la conoscenza e la contemplazione. Boccadoro, dilaniato da vibranti impulsi, vivrà la sua vita da artista vagabondo, attraverso fugaci incontri di luoghi e persone, segni indelebili nella sua memoria in un tormentato rapporto con l’arte.

Come nel Lupo della Steppa, il romanzo si impernia su un dualismo fondamentale, tra la ragione e l’istinto, tra lo spirito ed il corpo, alla ricerca di un senso profondo della vita.

Da una parte vivere “lasciando giocare i propri sensi”, cedendo all’effimero, sapendo di non salvarsi dalla caducità, dall’altra distaccarsi, chiusi nello studio e cercando nella propria opera un viatico verso l’immortalità, ma rinunciando al vero vivere…

13 Responses to Hermann Hesse – Narciso e Boccadoro

  1. giovanna ha detto:

    Grazie Michelangelo,
    rileggerò H. Hesse!
    io ti regalo:
    “E tutto insieme, tutte le voci,
    tutte le mete, tutti i desideri,
    tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male,
    tutto insieme era il mondo.
    Tutto insieme era il fiume del divenire,
    era la musica della vita.”

    Hermann Hesse – Siddharta

  2. Anna ha detto:

    Con la tua recensione, tanto efficace quanto essenziale, mi è venuta voglia di rileggerlo!

  3. Michelangelo ha detto:

    @Giovanna: bel passaggio, molto poetico.

    @Anna: Ho letto il libro molto tempo fa, ma ogni tanto mi rileggo alcune parti sottolineate. Vale sempre la pena!

  4. abend6 ha detto:

    Questo libro di Hesse mi colpì molto. Devo dire che resta un classico che vale la pena di leggere in ogni epoca.
    Grazie a te.
    Luisa

  5. frontespizio ha detto:

    Due strade, due scoperte, ma l’appartenenza a questo unico mondo rende il racconto un filo unico.
    Michele

  6. Michelangelo ha detto:

    @Luisa: sinceramente quando ho letto Narciso e Boccadoro ho pensato che era IL libro che avrei sempre voluto scrivere.

    @Michele: Ottima puntualizzazione. Grazie

  7. lilisa22 ha detto:

    Veramente molto bello, a me è piaciuto tantissimo!

  8. Michelangelo ha detto:

    grazie lilisa22 e benvenuta.
    Complimenti per la selezione di libri nella tua pagina, titoli molto interessanti!

  9. Bianca Madeccia ha detto:

    Mhm… Il primo libro importante che ho letto. Avevo 17 anni. Ero felice, sapevo di aver trovato un tesoro, ma mi sentivo anche come chi ha subito uno scacco. Mi ricordo che mi dissi che era troppo presto, e che era ingiusto che una bambina dovesse già portare tutto quel peso. Mi sentivo come divisa in due e cosciente di esserlo.E ho continuato a sentirmi divisa in due per gran parte della mia vita. Attualissimo.

  10. Michelangelo ha detto:

    Bianca, grazie per il tuo intervento, vero e condivisibile.
    Attraverso questo post ed il precedente, sul Lupo della Steppa, ho avuto dimostrazione che Hesse è stato per molti fonte di ispirazione giovanile.
    Sicuramente ha il potere di segnare l’animo e la coscienza, caricandola, proprio come scrivi, con un ingombrante quanto irrinunciabile fardello.

  11. […] Narciso e Boccadoro, le parole di Hermann Hesse sembrano illuminarci verso una risposta definitiva e, seppur ampia, […]

  12. […] un futuro immaginario, idealmente consecutivo al medioevo surreale di “Narciso e Boccadoro” ed al presente tormentato del “Lupo della Steppa”, la società si avvale di una casta […]

  13. mimma ha detto:

    Il libro mi e piaciuto tantissimo !!!!!!!!!! Grazie al scittore

Rispondi

