Cetona

cetona_0.JPG

Dove le colline della campagna toscana conservano il profilo morbido della Val d’orcia si trova Cetona, non solo uno dei borghi più belli d’italia ma è anche una città dell’olio e del vino. Siamo quasi al confine tra Toscana ed Umbria, a sud-est di Siena.

cetona_2.JPG

Passeggiando tra le deliziose e curate viuzze, si ascolta il silenzio della natura, il crepitare dei caminetti, si respira il profumo delle vinacce. All’orizzonte dolci colline, guarnite di ulivi, vigne e filari di cipressi.

cetona_1.JPG

Le origini di Cetona sono antichissime. Fu un insediamento etrusco e reperti archeologici suggeriscono insediamenti ancor più datati. Tuttavia, appare nelle cronache d’epoca, con il nome di Scitonia solo nel XII secolo. Qui San Francesco fonda uno dei suoi primi conventi, lasciandolo in custodia al Beato Egidio. Nel Medioevo Cetona appartiene alla Repubblica di Orvieto, successivamente passa sotto l’egemonia senese a partire dal XV secolo. Fedelissima a Siena, offre una strenue resistenza ai Medici, prima di essere annessa al Granducato di Toscana. Di lì in poi, un lungo periodo di benessere, pace e prosperità, al punto che sarà proprio Cetona a finanziare generosamente una spedizione garibaldina per l’unità d’italia.

Annunci

5 Responses to Cetona

  1. Eulalia ha detto:

    Come fai a scovare questi luoghi incantevoli???

  2. michele ha detto:

    I luoghi di vino e di olio prodotti naturali della terra, hanno una storia completa e insegnano a come dovrebbe andare il mondo.
    Michele

  3. Luisa ha detto:

    Scegli dei territori che appaiono marginali ma di fatto possono raccontare una storia di un popolo, non solo senese o di cetona. Quello dell’olio e del vino, poi, è un racconto che attraversa confini indefinibili…

  4. Anna ha detto:

    Un posto magnifico, vicino Sarteano, paese che io amo molto (più ruspante ma con un suo fascino particolare). Si trova in un territorio ricchissimo di testimonianze archeologiche (parco archeologico del Monte Cetona). Tranquillo e molto, molto, ben frequentato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: