Si comincia!

goccia.jpg

Sapevo che prima o poi mi sarei lasciato coinvolgere dai blog. 

All’inizio ignorati, guardati da lontano e criticati forse per un’eccessiva frammentazione e dispersione della conoscenza. Infine riconosciuti come interessanti strumenti di comunicazione, come un tentativo di dare una struttura funzionale a quello che prima era il generico “sito”, seppur con le stesse finalità. Interessante. Un passo evoluzionistico importante per la rete.  

Ma, non basta, non ero ancora del tutto convinto. In fondo, serve proprio “un altro blog”?  

C’è bisogno di un’altra goccia nel mare? 

Poi ho capito che il blog è uno spazio mentale strettamente personale, che prima di permetterci di condividere idee, esperienze e riflessioni con gli altri, ci supporta in una ponderata analisi introspettiva, ci consente di mettere ordine tra i nostri pensieri e farsi conoscere un po’ di più soprattutto da chi già ci conosce da vicino.  

Credo che qualsiasi blog privo di fini commerciali o propagandistici, sia mosso da domande esistenziali ricorrenti: chi sono? Dove sto andando? Quale il senso della vita? Quale il suo fine ultimo? 
E soprattutto dal desiderio umano di affermare se stessi, di lasciar una traccia tangibile di sé e della propria opera, per quanto circostanziata, in un luogo che non esiste ma è dovunque. 

Dopodiché tutto questo può esprimersi in molti modi: da club per appassionati di qualsiasi hobby ad agorà politica o strumento di collaborazione sociale, fino ovviamente, al semplice diario di viaggio di una vita. 

Mi piace pensare che forse anche Dante Alighieri avrebbe avuto il suo blog se fosse vissuto nella nostra epoca. Non a caso la Commedia si apre con lo stesso spirito: un viaggio dentro se stesso, attraverso il Male ed il Bene per capire il fine Ultimo e conoscere l’Uomo, L’Universo, la Verità.  

Questo blog inizia allo stesso modo: “nel mezzo del cammin di nostra vita….” 

Benvenuti.

Advertisements

Una risposta a Si comincia!

  1. […] tanto tempo dall’incipit di questa avventura, è forse giunto il momento di tirare le somme, di voltarsi e guardare la […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: